Lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) è lo strumento che permette ad ogni cittadino di accedere con le stesse credenziali a tutti i portali della Pubblica Amministrazione tramite PC, tablet e smartphone.
E’ possibile controllare la posizione INPS, accedere al portale dell’Agenzia delle Entrate o anche ai servizi dei singoli Comuni o Regioni.
SPID è diventato strumento indispensabile ad esempio per chiedere Bonus (es. vacanza, cashback, bicicletta) o Carta del docente.
Modalità di Riconoscimento SPID
L’identità SPID è rilasciata dal Gestore di Identità Digitale (Identity Provider) InfoCert solo dopo aver completato la procedura di identificazione del richiedente secondo le normative AGID.
La procedura di riconoscimento avviene tramite Video Call, che puoi effettuare comodamente da casa o ovunque ti trovi, in pochi minuti.
Il costo del servizio attivazione SPID riguardano video riconoscimento, costi di segreteria e gestione pratica.
Tempi di Consegna
Il servizio viene erogato in 1-2 giorni lavorativi.
Chi può richiedere lo SPID?
Lo SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18° anno di età. Può essere rilasciato esclusivamente al richiedente e non a terze persone e solamente dopo aver effettuato la procedura di identificazione.
Quali dati sono necessari per richiedere lo SPID?
Per richiedere lo SPID è sufficiente avere a disposizione:
- un indirizzo e-mail;
- un numero di linea mobile intestato al richiedente (non sono validi numeri intestati a terze persone);
- un documento di identità in corso di validità (Carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno) intestato al richiedente;
- la tessera sanitaria con il codice fiscale in corso di validità intestato al richiedente.