Cos’è la PEC?

Per rispondere alla domanda “cos’è la PEC?” dobbiamo partire dalla sua definizione. PEC è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata ed è un indirizzo di posta elettronica che permette di inviare e-mail dal valore legale. Sta diventando uno strumento quasi indispensabile e non solo per professionisti ed aziende, per i quali è obbligatoria, ma anche per i cittadini.  Il suo valore equivale a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno visto che dispone di tutti gli strumenti per verificare l’avvenuta o la mancata consegna.

Il suo primo vantaggio è quello di poter verificare che il destinatario ha ricevuto correttamente il messaggio visto che ti viene inviata una notifica di Ricezione messaggio. Inoltre, grazie ai protocolli di sicurezza usati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile nessun tipo di modifica né al messaggio né ad eventuali allegati.

 

cos'è la pec

Come funziona la PEC?

Il processo di invio di una PEC prevede che una volta inviato il messaggio ad esso viene applicata una firma elettronica che serve a garantirne la provenienza e l’inalterabilità. Prima di essere recapitata al destinatario, viene effettuato un controllo sulla validità della firma ed in caso di esito positivo il messaggio viene consegnato. In questo momento il mittente riceve una notifica di avvenuta consegna, avendo dunque la certezza che il suo messaggio è giunto a destinazione.

Grazie a queste caratteristiche è in grado di garantire, in caso di contezioso, l’opponibilità ai terzi del messaggio.

Da una casella PEC è possibile inviare messaggi ad una casella di Posta Ordinaria ma il mittente non riceverà la notifica di avvenuta consegna. Invece non è possibile il contrario, quindi, se da una casella di Posta Ordinaria si invia un messaggio ad una Casella PEC, il server di posta respingerà il messaggio inviando un messaggio di errore per mancata consegna al mittente ma senza inviare alcuna notifica al destinatario.

 

Quando si usa la PEC?

La maggior parte delle comunicazioni aziendali cartacee verso fornitori e clienti possono essere sostituite con l’utilizzo della posta elettronica certificata. Per i privati invece è possibile scambiare documentazione con la Pubblica Amministrazione. Quindi con la PEC è possibile:

  • Inviare documenti a Enti e Pubblica Amministrazione
  • Trasmettere documenti relativi a gare di appalto
  • Inviare stipendi ai dipendenti
  • Convocazione assemblee, giunte e consigli
  • Scambio di documentazione con aziende per mantenere relazioni commerciali
  • Disdire polizze e contratti di fornitura
  • Inoltro circolari e direttive ufficiali

 Come si ottiene una PEC?

Il procedimento per l’ottenimento della PEC tramite il nostro portale Digiting.it è veramente semplice. Subito dopo aver completato l’acquisto dal sito https://digiting.it/pec/ del pacchetto più consono alle tue esigenze, ti arriverà un’e-mail in cui troverai un modulo da compilare e inviarci insieme al documento d’identità dell’intestatario. La tua PEC sarà attivata entro 24h dalla ricezione della documentazione.