Che Validità ha la Firma Digitale?
I certificati di firma hanno validità tre anni dal loro rilascio e possono essere rinnovati prima della loro scadenza.

Che Durata ha il Rinnovo della Firma Digitale?
Il rinnovo del certificato CNS consente di rinnovare la firma per ulteriori tre anni e continuare ad accedere ai Portali della PA in pochi secondi

Quando Rinnovare la Firma Digitale?
Il rinnovo della firma digitale può essere effettuato dal titolare nei 90 giorni precedenti ed entro il giorno antecedente la data di scadenza

Posso Rinnovare una Firma Digitale Scaduta?
No, può essere rinnovata solo una firma in fase di scadenza, cioè entro 90 giorni dalla data di scadenza. Una firma digitale con certificati scaduti non è più utilizzabile ed è necessario acquistarne una nuova.

Come Posso Sapere se la mia Firma Digitale è in Scadenza?
La verifica della validità della Smart Card o Business Key è effettuabile utilizzando il software Dike 6 o precedenti.
Apri il software DiKe e vai su rinnova, visualizzerai la cronologia dei certificati e potrai monitorare la data di attivazione e scadenza dei certificati della tua firma digitale.

Che cosa include il Rinnovo Certificato CNS InfoCert?
Il Rinnovo Certificato CNS InfoCert di Firma digitale consente di rinnovare solo il certificato Carta Nazionale dei Servizi della tua firma digitale InfoCert e continuare ad accedere ai portali della pubblica amministrazione.
Questo prodotto non include il rinnovo del certificato di sottoscrizione, cioè il certificato per firmare i tuoi documenti digitali, disponibile su questa pagina.

Puoi rinnovare la tua firma digitale online con pochi semplici passaggi evitando di dover ripagare le partiche di acquisto di una nuova firma digitale.

Verifica il tuo dispositivo prima di procedere
Prima di effettuare l’acquisto del rinnovo verifica che il tuo dispositivo di firma è InfoCert e che il certificato di firma non è scaduto. Il rinnovo di firma viene associato in modo univoco nei nostri sistemi alla mail e anagrafica del cliente (al fine di garantire la tracciabilità del prodotto e dell’utilizzatore e non potendo identificare in altro modo l’utilizzatore del codice di rinnovo). In conformità con l’art. 64 e segg. del D.Lgs. n. 206/2005 il solo prodotto di rinnovo di firma digitale non può essere annullato poiché non vendibile ad altro cliente. Il cliente è tenuto a verificare con attenzione prima dell’acquisto che il rinnovo sia conforme con il prodotto in suo possesso (il nostro call center è a disposizione per darvi supporto su tali verifiche).