Il rinnovo dell’OTP Mobile Aruba deve essere effettuato ogni tre anni, nei 90 giorni precedenti alla data di scadenza.

Una volta che avrai acquistato una nuova Firma OTP Mobile su Ufficio Camerale, potrai firmare i moduli di richiesta con la firma in scadenza e ottenere in questo modo un prolungamento per un ulteriore triennio.

Perché scegliere di rinnovare la Firma OTP Mobile Aruba invece di optare per altri dispositivi?

Effettuando il rinnovo dell’OTP Mobile Aruba di cui sei già in possesso non dovrai effettuare nuovamente l’autentica di firma presso l’anagrafe, e di conseguenza risparmierai tempo e denaro.

Come firmare i documenti con la firma remota OTP Mobile

Per firmare documenti con la firma remota aruba OTP Mobile è necessario un pc o iPad collegato ad internet in cui è installato il software Firma Aruba Sign (disponibile gratuitamente) per gestire il processo di firma del documento e uno smartphone con l’App Aruba OTP attraverso cui generare la password otp.

Modalità di rilascio firma remota OTP Mobile Aruba

I codici di attivazione della firma remota OTP Mobile Aruba verrà rilasciata al cliente che, dopo aver acquistato il dispositivo, abbia ottemperato alle procedure per l’identificazione presso un pubblico ufficiale o un incaricato alla registrazione.
Dopo aver acquistato la firma ai fini del rilascio riceverai un’email con un link per generare il modulo di autenticazione in formato pdf.

Una volta scaricato il modulo potrai procedere, in base a se sei già in possesso di un dispositivo di firma o meno, nelle seguenti modalità.
1) Sei già in possesso di una firma digitale valida?
Potrai semplicemente firmare digitalmente il modulo di attivazione e inviarlo via email insieme a copia del documento di identità.
In seguito ti verrà richiesto di firmare un secondo modulo per completare la procedura di rilascio della firma
2) Non hai la firma digitale?
Se non sei in possesso di firma digitale, stampa il modulo di autenticazione e rivolgiti ad un pubblico ufficiale (segretario comunale – ufficio anagrafe del comune – notaio – cancelleria del tribunale) o un Incaricato alla Registrazione per completare la fase di autentica per il rilascio della firma. Spedisci via raccomandata a/r gli originali del modulo di richiesta con l’autentica del pubblico ufficiale e la copia del tuo documento d’identità a Digiting Srl – Via Don Benedetto Baldi snc – 01019 Vetralla (VT)

Una volta ricevuti i documenti procederemo all’emissione dei certificati di firma digitale e all’invio dei codici di attivazione ed utilizzo della OTP Mobile.

Con la Firma Remota OTP Aruba posso firmare da PC e Smartphone?

Con le firme remote OTP Aruba (Display e Mobile) puoi firmare i tuoi documenti elettronici sia con PC sia con mobile (smartphone o tablet).
Per firmare i tuoi documenti elettronici è necessario installare il Software Aruba Sign, scaricabile gratuitamente, sul tuo PC.
Per firmare digitalmente invece da mobile è necessario scaricare l’app Aruba OTP:

Qual’è la validità delle firme digitali Aruba?

I dispositivi di Firma Digitale e Remota Aruba hanno validità tre anni dalla data di attivazione e posso essere rinnovati entro la scadenza.