Perchè è così importante velocizzare il tuo sito WordPress?

Siamo consapevoli che al giorno d’oggi la velocità sul web è tutto. È ampiamente dimostrato che molto spesso un sito lento ha più probabilità di essere subito abbandonato dagli utenti.

Quasi il 40% dei siti web è ad oggi basato su WordPress. Anche se tra i vari CMS è quello di più facile utilizzo, sicuramente per l’utente medio far coesistere migliaia di temi e plugin non è semplice, soprattutto quando il sito inizia a bloccarsi e non si riesce a capire il perché o dove andare a cercare.

Esistono degli accorgimenti da adottare che ti aiuteranno a velocizzare il tuo sito WordPress, come:

– Realizzare un sito responsive

– Migliorare la velocità di caricamento

– Ottimizzazione degli elementi multimediali

– Scegliere un Hosting performante

velocizzare-il-tuo-sito-wordpress-responsive

Realizzare un sito responsive

Realizzare un sito web è quindi necessario per permettere al potenziale cliente che ha sentito parlare della tua azienda, di trovarti se ti cerca sul web. Bisogna però anche tenere conto del fatto che quasi il 60% degli accessi al web viene oggi effettuato da mobile. Non è quindi pensabile per un’azienda creare un sito che sia navigabile solo da PC fisso e portatile perchè sarebbe invisibile per i milioni di utenti che utilizzano ogni giorno smartphone e tablet.

Da qualche anno, lo stesso Google predilige i siti responsive e user-friendly, facendogli prendere posizioni più alte nella Pagina dei risultati del motore di ricerca.

Migliorare la velocità di caricamento

Elemento fondamentale per velocizzare il tuo sito WordPress, insieme alla creazione di un sito responsive è la velocità nel caricamento: uno studio di Google ha confermato che oltre il 50% degli utenti abbandona un sito se questo impiega più di 3 secondi per caricarsi.

Se vuoi misurare la velocità di caricamento del tuo sito web puoi collegarti a questo link PageSpeed Insights (google.com). Dopo aver inserito l’URL, il sistema farà un’analisi approfondita di rendimento e ti darà dei suggerimenti sulla base dei reali.

Ottimizzazione degli elementi multimediali

Usare delle belle immagini è essenziale per un buon sito, però non è detto che nel momento in cui vengono caricate siano già ottimizzate per il web. Questa problematica è spesso legata anche alla velocità di caricamento: più ci sono immagini leggere e meno il sito ci metterà per caricarsi. Le immagini rappresentano in media il 34% del peso totale di una pagina web.

Se nel sito hai poche immagini, un consiglio è di salvarle in una versione più leggera (tenendo presente che dovrebbero pesare circa 100 Kilobyte) senza comprometterne la qualità. Questo ti aiuterà a velocizzare il tuo sito WordPress.

Nel caso il tuo sito abbia molte immagini puoi aiutarti con dei plugin o script che permettono la compressione massiva. In questo un caso un consiglio è quello di scegliere un plugin che comprima ed ottimizzi le immagini esternamente sui server dello sviluppatore. Questo ridurrà il carico sul tuo sito.

Scegliere un Hosting performante

La scelta di un Hosting è un elemento molto importante per avere sicurezza ed affidabilità e per permetterti di velocizzare il tuo sito WordPress. Nel web avrai incontrato una vasta scelta di Host, da quelli condivisi ai VPS, da quelli gratuiti a quelli a pagamento: ma qual è l’Hosting più adatto alle tue esigenze?

Perdersi in questo mondo è facile, ma non ti abbattere perché i nostri esperti sapranno consigliarti l’Hosting più adatto al tuo sito web.

Visita la pagina dei nostri Hosting, essi garantiscono il 99,9% di uptime cioè la costante presenza sul web; includono gratuitamente la versione Pro di BitNinja; effettuano un backup giornaliero automatico ed hanno incluso il Certificato SSL Let’s Encrypt, cioè la protezione HTTPS.

I nostri Data Center sono tutti in Italia. Inoltre, con il Pannello di controllo cPanel potrai installare con un click il tuo CMS ed avrai la possibilità di creare illimitati account e-mail ed illimitati Database MySQL.