Cos’è cPanel?
Ciascun hosting ha il suo pannello di amministrazione che ti aiuta a gestire il tuo server di hosting. Molti dei provider più validi utilizzano cPanel per permettere la gestione del dominio, delle caselle e-mail e di molti altri aspetti senza essere uno sviluppatore. Grazie ad un’interfaccia grafica semplificata, il pannello di controllo di cPanel permette di accedere ad importanti funzionalità e configurazioni di hosting che altrimenti richiederebbero conoscenze molto tecniche.
Come accedere alla dashboard cPanel?
Per poter accedere al vostro pannello cPanel è sufficiente scrivere all’interno della barra degli indirizzi del vostro browser il vostro dominio completo seguito da /cpanel (es. https://tuodominio.it/cpanel).
Le credenziali le potrete trovare nella serie di mail di benvenuto che ricevete subito dopo l’attivazione dell’hosting. Se non riuscite a trovarle potete contattare il nostro servizio di supporto che vi fornirà assistenza passo dopo passo.
Effettuato l’accesso al pannello di gestione cPanel il template visualizzato è simile a questo dell’immagine se il tema è impostato su paper_lantern. Ricorda però che non esiste un unico “look” per la dashboard perché è possibile impostare diversi temi ed inoltre perché alcuni host applicano un proprio stile specifico.
Se il tuo cPanel ti appare in inglese è possibile cambiare la lingua in italiano cliccando nel menù in alto a destra dove appare il tuo nome utente e scegliere la voce “Modifica lingua”.
Passiamo ora a vedere cosa appare nel pannello principale. Nella colonna di destra troverai le Informazioni Generali riguardanti il server e nella sezione Statistiche puoi vedere a colpo d’occhio una serie di informazioni riguardanti il tuo account come:
- Numero di Sottodomini attivi
- Numero di account FTP attivi
- Spazio a disposizione sul disco
- Spazio del database
- Numero degli account email creati
La parte centrale raccoglie invece tutte le varie applicazioni utili per la configurazione e gestione del tuo sito, dei domini, degli account e-mail ed FTP, dello spazio su disco e dei database.