La Visura Camerale per Società di Persone, contiene tutte le informazioni depositate alle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura su qualunque impresa italiana, individuale o collettiva iscritta al Registro delle Imprese.
La visura camerale contiene le informazioni legali e i principali dati economici e amministrativi riguardanti la situazione attuale dell`impresa:
- Dati Anagrafici (Numero REA, Codice Fiscale e numero iscrizione al Registro Imprese, Partita IVA e Forma Giuridica)
- Sede (Indirizzo Sede Legale, PEC, Partita IVA e REA)
- Informazioni da patti sociali (ad esempio estremi di costituzione ed oggetto sociale)
- Informazioni patrimoniali
- Soci e titolari di cariche o qualifiche
- Attività, Albi, Ruoli e Licenze
- Aggiornamento Impresa
Le altre visure camerali disponibili sono:
- Visura ordinaria e storica imprese individuali
- Visura ordinaria e storica società di capitali
Che cos'è la visura camerale
La Visura camerale è un documento informativo con tutti i dettagli riguardanti l’impresa iscritta alla Camera di Commercio (CCIAA). In particolare nel documento sono riportati aspetti legali e anagrafici dell’impresa, la denominazione, la forma giuridica, la sede legale, il codice fiscale, il tipo di attività svolta e altri elementi relativi agli organi di amministrazione e alle cariche sociali.
Qual è la differenza tra Visura Camerale Ordinaria Impresa Individuale e una Visura Storica?
La Visura Camerale Ordinaria Impresa Individuale contiene solo le informazioni legali e i principali dati economici e amministrativi riguardanti la situazione attuale dell`impresa. La Visura Camerale Storica Impresa Individuale include invece tutte le informazioni dalla data della sua prima costituzione, con l`aggiunta delle modifiche che la società ha subito nel corso degli anni come trasferimenti d`azienda, le fusioni, le scissioni e l`elenco soci denunciati negli anni.
A cosa serve la visura camerale
La visura camerale garantisce l’effettiva esistenza dell’impresa e consente di verificare lo stato di attività (attiva, inattiva, sospesa, in liquidazione, in fase di concordato, in fallimento, cessata) dell’azienda e a dimostrare il codice ATECO attribuito.
E’ indispensabile a supporto di alcuni atti notarili riguardanti le imprese, come ad esempio preliminari e compravendite, procure, cessioni o affitti d’azienda, finanziamenti ipotecari, rinegoziazione di mutui, cancellazione di ipoteche, e così via.
E’ inoltre utile per acquisire informazioni e valutare la solidità di un nuovo cliente, un partner commerciale, un fornitore oppure per un conduttore in una locazione commerciale.
Chi può richiedere una Visura Camerale?
Per richiedere la visura camerale non è necessario essere il rappresentante legale dell’azienda, chiunque può farne richiesta.
Quali dati sono necessari per richiedere la visura camerale?
Per richiedere online la visura camerale ordinaria sono necessari i seguenti dati dell’azienda: Denominazione / Ragione Sociale e Provincia oppure Codice Fiscale / Partita Iva
Per quali imprese può essere richiesta la Visura Camerale di Impresa Individuale?
La visura può essere richiesta per le categorie appartenenti a Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, non è possibile richiederla per Albi Professionali.
La Visura Camerale Impresa Individuale può essere richiesta esclusivamente per ditte individuali le cui attività sono svolte da un unico soggetto, il titolare dell’impresa, che può avvalersi dell’ausilio di collaboratori, anche familiari, oppure di dipendenti. Il titolare dell’impresa è l’unico responsabile della gestione d’impresa.
Quali sono le modalità di pagamento?
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- PayPal
- Bonifico Bancario
La visura camerale ha valore di certificazione?
Le visure camerali, anche se documento rilasciato dalla Camera di Commercio, non ha valore di certificato.
Se hai bisogno di un documento con valore di certificato seleziona il servizio Certificato Camerale di Iscrizione o il Certificato Camerale di iscrizione con vigenza
La Visura Camerale ha una scadenza?
La Visura camerale non ha alcun limite temporale di validità, ma il suo aggiornamento dipende dalla data del suo rilascio.
Quali sono i tempi di erogazione della visura camerale?
La visura camerale viene rilasciata pochi secondi dopo la richiesta.